giuliana-di-franco

LA SCACCHIERA - POPOLI A CONFRONTO

GIULIANAdiFRANCO® gioielli vince a Milano il premio Jacopo da Trezzo 2016.

All’interno della prestigiosa manifestazione “Maestri del Gioiello” svoltasi a Palazzo Giureconsulti di Milano, si è svolto il concorso per assegnare il Premio Jacopo da Trezzo. In concorso pezzi unici realizzati sul tema: “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia”. Premiata è stata l’opera della designer leonfortese Giuliana Di Franco dal titolo: Popoli a confronto.

“Sono molto felice per questo premio che, oltre a dare merito al mio lavoro, racconta la storia della mia terra, attraverso 32 piccole sculture di virtuosismo tecnico. Ho voluto mettere a confronto i temi della tradizione di due popoli che sono molto diversi. Tuttavia, entrambe le popolazioni vivono in terre vulcaniche tra i fiori di mandorlo ed esprimono, con l’amore per i colori, l’uso del ventaglio e delle fasce al busto  ciò che le rende simili: il rispetto verso  una natura  magnifica e selvaggia.

Così, la voglia di fare una partita, le mosse, le pause, gli sguardi. La scacchiera è il posto giusto per conoscersi meglio. I pezzi sono scolpiti e realizzati in argento dorato e smalto. Dedico questo premio a mio padre Angelo che mi ha insegnato a giocare e ad amare gli scacchi e colgo l’occasione per ringraziare due straordinari collaboratori: il falegname leonfortese Pino Ansaldi che ha realizzato una magnifica scacchiera, e il pittore Alfonso Baja per avermi aiutata a dare vita ai personaggi con i piccoli particolari della decorazione a smalto“.

schacchiera giulianadifranco

Sicilianissima

Nata dal connubio con il prestigioso marchio siciliano CERAMICHE DE SIMONE (ceramichedesimone.com), la collezione si ispira a temi della tradizione popolare siciliana, ripercorrendone sentieri ed immaginari.

Le miniature di Ceramica De Simone sono rigorosamente dipinte a mano e attraverso la creatività di Giuliana Di Franco si traducono in gioielli unici che raccontano scene di vita quotidiana ambientate nella magnifica natura della Sicilia.

La Via Siciliana al Gioiello Contemporaneo

Un progetto unico nel suo genere che riassume un fenomeno tutto locale con valenza internazionale.

Negli ultimi anni la Sicilia ha prodotto nell’ambito del mondo della gioielleria uno stile unico ed inconfondibile. Una terra ricca di suggestioni che attraverso gli occhi dei suoi artisti propone gioielli che raccontano storie, miti, paesaggi ed emozioni.

GIULIANA DI FRANCO è antesignana e pioniera in questo percorso; insieme a lei, Lidia Lucchese Gioielli (lucchesegioielli.it) e Le Perle Di Caltagirone (leperledicaltagirone.com) hanno voluto tracciare un percorso ed indicare una “VIA”.

Un mood, uno stile fortemente caratterizzato da un linguaggio comune, quello della “Sicilianità”. Il progetto è stato protagonista selezionato dalla Regione Sicilia per promuovere il territorio in Expo Milano 2015.

Jewel Glasses

Per la donna esigente e raffinata in cerca di oggetti unici ed originali GIULIANA DI FRANCO ha realizzato i “Jewel Glasses” in collaborazione con Italian Soul (www.italiansoul.net) e per la parte tecnica 1955 Italian Eyewere Factory (1955italia.it).